Gnocco fritto







Questa versione, forse più bolognese, è delle sorelle Simili,  molto conosciute a Bologna,  ma credo in tutta Italia grazie ai 3 libri che hanno scritto

La ricetta prevede l'uovo che a contatto con l'olio bollente fa scivolare via l'unto rendendo il gnocco impermeabile.

Io preferisco "ovviamente" quello della mia famiglia,  ma sono talmente curioso....  Che le provo tutte le ricette che mi incuriosiscono, comunque da provare sicuramente,  molto buono. 

Qui trovate la ricetta della mia famiglia👇

https://fabbrypassioneincucina.blogspot.com/2021/01/gnocco-fritto.html

Ingredienti

Ingredienti:

500 g di farina 0
230 g circa di latte
15 g di strutto
5 g di lievito di birra
1 uovo
10 g di sale
olio di arachide per friggere

Procedimento

Fare la classica fontana, sciogliere al centro il lievito col latte, unire un po' di farina, l'uovo, lo strutto e il sale e formare una crema; unire poi anche la restante farina e lavorare fino ad ottenre un impasto omogeneo e morbido. Si può usare anche un'impastatrice, seguendo lo stesso inserimento di ingredienti.

Procedimento con il bimby 

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti in ordine così come scritti e impastare  3 min vel spiga. 

Togli dal boccale e manipola per un paio di minuti. 

Poi👇

Lasciarlo riposare almeno mezz'ora (io di solito impasto a metà pomeriggio) coperto, poi dividerlo in 8 parti, formare delle palline e tirarle col matterello non troppo sottili.

Fare ad ogni disco un buco in mezzo usando uno stampino rotondo, infarinarli e impilarli o distribuirli leggermente sormontati in un piatto infarinato. Coprire con pellicola e conservare in frigo fino al momento di friggere (anche qualche ora).

Friggere poi in olio bollente profondo, anche i dischetti ottenuti con lo stampino: un paio di gnocchi per volta, non di più.

Questi gnocchi non si scolano su carta assorbente, perchè essendo così grandi potrebbero diventare gommosi per l'umidità che si andrebbe creare: meglio infilarli in un lungo bastone di legno (o in una canna di bambù che si usano per le piante) appoggiandolo, fino a frittura ultimata, sopra un'altra pentola alta e larga.

Buon appetito 😉

Iscrivetevi al mio blog... Grazie ❤️🙏🙏

Date un'occhiata alla pagina Facebook "RICETTE MODENESI e oltre"

https://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=sharehttps://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=share

Se vi piace potete iscrivervi... 

Commenti

Post popolari in questo blog

Zuppa inglese

Piadina romagnola

Dolce Mattone o mattonella