Torta di frutta






Oggi è un giorno speciale, il compleanno del mio fratellino. 

A lui piace molto la torta di frutta ed eccolo accontentato.

Ingredienti per la frolla di Miriam Bonizzi

Consiglio di guardare il suo blog ha una miriade di frolle interessanti 

Io ho usato un ring microforato da 25 cm di diametro😉

300 gr di farina 00

150 gr di burro "freddo"

100 gr di zucchero a velo 

1 pizzico di sale

1 uovo medio 50/60 gr a temperatura ambiente

1 bacca di vaniglia o vanillina

Unite insieme tutti gli ingredienti, le uniche regole burro freddo da frigo e uovo a temperatura ambiente, impastate e compattate, ponete in frigo almeno 2 ore con pellicola. 

Procedimento con bimby

Mettete nel boccale lo zucchero e la vaniglia 10 sec vel 10

Aggiungere la farina, il burro, l'uovo 40 sec vel 5

Togliere la frolla dal boccale compattarla, avvolgetela nella pellicola schiacciandola leggermente e ponetela in frigo per almeno 2 ore.

Ora tirate fuorli la frolla e stendetela a 3 o 5 mm, foderate il vostro stampo o meglio il ring microforato e fate la cottura in bianco.


Se non avete il ring microforato con tappetino, forate la base con una forchetta, coprite con carta forno e sopra riempite di ceci o fagioli secchi. 

Cuocete a 170 gradi per 25 minuti appena vedrete i bordi scurirsi la frolla è pronta.

Fate raffreddare completamente poi togliete dallo stampo o dal ring microforato. 


Per la crema al limone

1 limone la scorza

500 gr di latte

80 gr di zucchero

50/55 gr di farina

2 uova

Scalda il latte in un pentolino fino quasi a bollore con la scorza di limone. 

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina sempre mescolando dopodiché versare sulla montata di uova il latte bollente con la scorza di limone mescolando, quindi portare il tutto sul fuoco e fare cuocere per qualche minuto fino a giusta densità, girando con una frusta. Togliete la scorza.

Con il bimby 

Polverizza zucchero, scorza di limone, farina 20 secondi vel 7. 

Aggiungi latte e uova e cuocere 7 minuti 90 gradi vel 4, se dovesse risultare troppo liquida fai andare qualche minuto in più.

Fate raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina.

Riempire la base di crema, lavare e tagliare la frutta e disporla a piacere sulla torta.

Io non uso gelatina, non mi piace, ma potete comunque coprire la frutta per evitare che annerisca.

Buon appetito 😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Simil Barozzi

Dolce Mattone o mattonella

Gnocco fritto di famiglia