Zampone e fagioli






Non saprei come definire questo piatto.... 

Semplicemente meraviglioso è riduttivo, ho provato anche a farlo con la mia nuova Instant Pot e devo dire anche molto veloce. 

Ho tenuto a bagno solo 4 ore i fagioli secchi e 30 minuti la cottura, bhe erano perfetti. 

Ingredienti 

1 carota

1 cipolla piccola

1 costa di sedano

500 gr di fagioli bianchi corona o borlotti secchi. 

1 rametto di rosmarino 

1,1 lt di acqua

150 gr di passata di pomodoro

1 dado vegetale, io fatto in casa (si può omettere) 

Olio di oliva qb 

Sale e pepe qb 

1 zampone da circa 900 gr 

Procedimento classico

Lavare bene sotto acqua fredda corrente i fagioli poi Metteteli a bagno per almeno 6 ore meglio 12 ore. 

Tritare le verdure e porle in una pentola con l'olio e fate soffriggere per qualche minuto. 

Aggiungere i fagioli, il rametto di rosmarino e lascia saltare per qualche minuto. 

Aggiungere l'acqua, il dado, il pomodoro e lascia cuocere circa 90 minuti a fuoco lento, se dovesse restringere troppo aggiungere altro liquido,in caso contrario aumenta il fuoco e restringi il sughetto. 

Salare solo a fine cottura. 

Deve essere cremoso. 

Cuocere in abbondante acqua lo zampone (il mio era precotto dentro al sacchetto) come scritto sulla confezione, in genere 25/30 minuti. 

Procedimento con Instant Pot 

Lavare bene sotto acqua fredda corrente i fagioli poi Metteteli a bagno per almeno 6 ore meglio 12 ore. 

Fai soffriggere il trito di verdure per 3/4 minuti mescolando spesso in modalità sauté high. 

Aggiungere l'acqua, il dado, la passata di pomodoro e cuocere a pressione (Pressure cook high) per 30 minuti. 

Io ho lasciato sfiatare autonomamente, poi lasciato restringere in sauté fino a che non si crea la cremina. 

Trasferire il sugo di fagioli in una pentola o vassoio coperto per tenere al caldo. 

Per cuocere lo zampone riempire con 500 ml di acqua l'instant Pot e cuocere a vapore, Pressure cook per 10 min. 

Sfiata velocemente e togli lo zampone dall'involucro, scola dal liquido

 Affettare lo zampone. 

Servite i fagioli con le fette di zampone. 

Buon appetito 😋

Iscrivetevi al mio blog... Grazie ❤️🙏🙏

Date un'occhiata alla pagina Facebook "RICETTE MODENESI e oltre"

https://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=sharehttps://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=share

Ora anche su Instagram

https://instagram.com/ricettemodenesi_eoltre?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Seguiteci 😉
Grazie


Commenti

Post popolari in questo blog

Lingue di suocera

Zuppa inglese

Dolce Mattone o mattonella