Torta barbie











Questa torta l'ho preparata per il compleanno della mia piccola.

Ho fatto le prove con un pan di Spagna, ma il risultato non mi ha convinto del tutto quindi ho scelto un impasto ancora più morbido e soffice, la chiffon cake

Ingredienti PER la CHIFFON CAKE

300g di farina 00

300g di zucchero finissimo o  tritato 10 sec con il mixer

130g di olio di arachidi (o un altro olio di semi)

6 uova

1 bustina di lievito chimico per dolci

8g di cremor tartaro

190g di acqua

buccia grattugiata di 1 limone

PROCEDIMENTO -

portate il forno a 160°.


Dividete i tuorli dagli albumi. In un terrina setacciate la farina e il lievito per dolci e unite lo zucchero. Aggiungete l’acqua, l’olio, i tuorli e il pizzico di sale e mescolate con un frullino finché otterrete un composto liscio e uniforme. Unire la grattatura di limone e date una mescolata veloce.


Montate gli albumi a neve ben ferma con il cremor tartaro, dopodiché incorporateli nel composto con i tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Versate il composto negli stampi imurrandoli leggermente. 

Infornate per 40 minuti nella parte bassa del forno, poi alzate a 175° e terminate la cottura per altri 5/10 minuti.

Fate la prova stecchino a partire dai 30 minuti per non cuocerle troppo. Sfornate, capovolgete il dolce e fatelo raffreddare a testa in giù mettendo dei sostegni ai lati per non far toccare la torta. 

Appena fredde togliere dallo stampo cercando di non danneggiare le torte. 

Io per creare la forma della gonna ho usato uno stampo da panettone e una ciotola di pirex




Tagliare in 6 fette da circa 2cm di spessore. E tenete da parte. 

Per la farcitura 

Per la MOUSSE MASCARPONE E LAMPONI

- 250 g di mascarpone

- 250 g di panna fresca

- 65 g di zucchero

- gelée di lamponi 

per la gelée ai lamponi:

- 300 g di lamponi

- 85 g di zucchero

- 7 g di colla di pesce Pane angeli 

- 15 g di succo di limone

Per la bagna

Acqua qb

1 cucchiaio di Zucchero 

Succo di 1 limone

per la gelée ai lamponi:

 Frullate i lamponi con un mixer ad immersione e fateli cuocere a fiamma bassa in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Raggiunta l’ebollizione lasciate cuocere ancora un paio di minuti poi togliete dal fuoco.

Trasferite il composto in una terrina di vetro, aggiungete la colla di pesce (precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda) e mescolate bene.

Coprite con un foglio di pellicola trasparente, facendolo aderire alla gelée ottenuta e lasciatela raffreddare.

per la farcitura al mascarpone:

Lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero.

Aggiungete la gelée e amalgamate per bene con una frusta a mano.

Montate la panna ed unitela al composto con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.

Se la vedrete troppo liquida e molle non disperate, basta metterla in frigo, ma controllatela spesso che non diventi troppo dura.

Riprendete i vostri dischi di torta e bagnateli leggermente con la bagna che avrete scaldato per far sciogliere lo zucchero e raffreddato.

Distribiute la farcia in tutti gli strati da comporre, tenendo presente di farla almeno 1,5/2cm come lo spessore del pan di Spagna.

Con la crema ai lamponi rimanente coprite tutto il bordo della torta coprendo le eventuali imperfezioni, spatolando per bene rendendola il più possibile omogenea e liscia. 

Mettete in frigo a rassodare e nel frattempo preparate la crema al burro. 

Io ho fatto doppia dose

Crema al burro meringata (di GialloZafferano) 

Ingredienti 

Burro 300 g

Zucchero 250 g

Acqua 50 g

Albumi 100 g

Per realizzare la crema al burro meringata da utilizzare per le decorazioni di dolci (cupcake e piccole dolcezze su cui volete enfatizzare delle decorazioni particolari) fate per prima cosa uno sciroppo: versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e scaldate il composto  finché non avrà raggiunto i 121°C.

Intanto tagliate a pezzetti il burro; poi versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e iniziate a montare .

Quando lo sciroppo raggiungerà i 121°C, versatelo a filo sugli albumi che stanno montando in planetaria. Continuare a montate fino a completo raffreddamento. Non appena il composto sarà pronto noterete il cosiddetto becco d'uccello, cioè una punta sulla parte finale delle fruste. Avete appena ottenuto una meringa all'italiana, lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

Quando il composto (la meringa) è ben fredda, aggiungete anche il burro, poco alla volta e incorporatelo lavorando sempre con le fruste. Una volta incorporato, la vostra crema al burro meringata è pronta per essere utilizzata. Se volete potete colorarla aggiungendo in questa fase del colorante, quanto basta per ottenere la tinta desiderata. Continuate a mescolare fino ad avere un colore uniforme. Mettete la crema al burro in una sac-à-poche.

Riprendete la torta che ha solidificato in frigo e ricoprirla di crema al burro, con una spatola liscia create un fondo bello e senza imperfezioni.

dopo aver ricoperto la torta potete far solidificare la crema al burro poi creare in foro per inserire la barbie dalla cupola .

Coprite la gambe della bambola con alluminio e pellicola, vi consiglio di legare i capelli alla barbie in modo da non sporcarli.

Inserite fino al busto la bambola dentro la torta e cominciate a decorarla, o con la crema al burro usando la vostra fantasia per creare una bella gonna vaporosa o come ho fatto io con trucioli di ostia colorata e glitter edibili brillantinosi.

Un consiglio che vi posso dare decoratela non prima di un ora prima dalla consumazione se usate glitter e ostie, perché probabilmente perderanno il loro colore.

Buon divertimento

Buon Appetito

Iscrivetevi al mio blog... Grazie ❤️🙏🙏

Date un'occhiata alla pagina Facebook "RICETTE MODENESI e oltre"

https://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=sharehttps://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=share

Ora anche su Instagram

https://instagram.com/ricettemodenesi_eoltre?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Seguiteci 😉
Grazie


Commenti

Post popolari in questo blog

Dolce Mattone o mattonella

Polpettone di tonno

Piadina romagnola