Gelo di amarene







Facendo le amarene fritte o semplicemente denocciolando le amarene mi è rimasto molto succo ed ho provato a fare il classico gelo che si fa in genere con le Arance o l'anguria. 

Che dire, delizioso! 

Ingredienti

500 gr di succo di amarene

40/50 gr di amido di mais (Maizena)

20/50 gr di zucchero (eritritolo per farlo più leggero) in base a come vi piace dolce io ho messo un cucchiaio. 

Procedimento 

Per prima cosa estraete il succo dalle amarene (io come ho detto sopra l'ho ottenuto denocciolandone 10 kg o facendo le amarene fritte). 

Una volta calcolati i vostri 500gr prendetene una parte, circa 100gr e mescolateli alla maizena evitando la formazione di grumi, sbattetelo con una forchetta o una piccola frusta. 

La rimanente porzione scaldarla a fuoco basso fino a sciogliere lo zucchero, dopodiché aggiungere il succo mescolato alla maizena. 

Mescolate con il pentolino sul fuoco fino a che non si addensa, ci vorranno circa 5 minuti. 

Procedimento con il bimby 

Mettere nel boccale il succo, l'amido, lo zucchero e Azionare 14/15 min 90 gradi vel 3

Poi procedere come segue sia che abbiate usato il bimby o meno

Versatelo nello stampo o negli stampini prescelti e quando si sono raffreddati, poneteli in frigo almeno per una notte o comunque 8 ore. 

(ma anche un paio di ore possono bastare)

Per avere una forma perfetta mettere in congelatore quel poco che basta d avere i bordi gelati, non aspettate che sia congelato tutto perché si dividerà la parte liquida da quella solida in fase di scongelamento. 

Ora potete gustarli capovolgendo lo stampo e guarnendolo con altra frutta, io fragole per mitigare un po' il brusco delle amarene. 

Buon dessert 😋

Iscrivetevi al mio blog... Grazie ❤️🙏🙏

Date un'occhiata alla pagina Facebook "RICETTE MODENESI e oltre"

https://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=sharehttps://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=share

Ora anche su Instagram

https://instagram.com/ricettemodenesi_eoltre?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Seguiteci 😉
Grazie






Commenti

Post popolari in questo blog

Zuppa inglese

Piadina romagnola

Gnocco fritto di famiglia