Torta morbida con marmellata e Nutella




Ho modificato un po' la, ricetta, adattandola a quello che avevo in frigo da un po'.....

Ho aggiunto 3 albumi montati a neve per aggiungere morbidezza.

Io vi metto la ricetta classica con descrizione delle aggiunte. 

Ingredienti 

2 uova medie

3 albumi (facoltativo) 

120 gr di zucchero 

140 gr di farina 

95 ml di olio di semi

1 limone solo la scorza grattugiata 

6/7 cucchiai di marmellata (io fatto metà con marmellata e metà con Nutella)

Zucchero a velo qb

Procedimento 

Con l'aiuto dello sbattitore, montare le uova con 90 gr di zucchero, devono triplicare di volume ed essere spumosi, ci vorranno 10 minuti. 


Unire a filo l'olio 

Aggiungere la farina setacciata a cucchiaiate, sempre con le fruste o con la planetaria, munita di frusta, abbassando la velocità. 

Unire la scorza grattugiata. 

Lavorare fino ad amalgamare il tutto. 

Montare a neve fermissima gli albumi versando lo zucchero rimasto in 3 volte. (facoltativo gli albumi li ho aggiunti io perché li avevo da finire. 

Unire gli albumi all'impasto versando e poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. 



Procedimento con il bimby 

Inserire la farfalla.

Mettere nel boccale le uova e lo zucchero montare per 10 mini vel 4

Impostare 1in vel 2 e cominciare ad inserire dal foro l'olio a filo e la farina a cucchiaiate. 

Terminare con la buccia di limone grattugiata. 

Procedere poi come segue anche se non avete usato il bimby 👇

Versare in una tortiera da 22 cm di diametro. 

Ora, con un cucchiaio, versare la marmellata o la Nutella o mix di entrambe sull'impasto 


Infornate in forno già caldo e cuocere per 35/40 minuti a 180 gradi.

Fare la prova stecchino prima di sfornare.

         

Lasciare raffreddare e sformare. 

Buon appetito 😋

Iscrivetevi al mio blog... Grazie ❤️🙏🙏

Date un'occhiata alla pagina Facebook "RICETTE MODENESI e oltre"

https://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=sharehttps://www.facebook.com/groups/1016528255864446/?ref=share

Ora anche su Instagram

https://instagram.com/ricettemodenesi_eoltre?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Seguiteci 😉
Grazie



Commenti

Post popolari in questo blog

Lingue di suocera

Zuppa inglese

Dolce Mattone o mattonella